giovedì 4 settembre 2014

MIXED MARTIAL ARTS

Il concetto di arti marziali miste si può riassumere nel pensiero di Bruce Lee: "il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento".
MMA è l'acronimo inglese che sta per Mixed Marzial Arts o Arti Marziali Miste. L'MMA è uno sport da combattimento a contatto pieno, sono ammesse tecniche di percussione dette Striking (calci, pugni, gomiti e ginocchia) e tecniche di lotta e di sottomissione che vengono raggruppate sotto il nome Grappling (leve articolari e strangolamenti).
Ma la domanda fondamentale" qual'è il modo migliore per allenarsi e praticare MMA?!"
In linea generale ci si allena in almeno una disciplina di "striking" (ovvero dove si usano principalmente colpi), tipo boxe, kickboxing, muay thai etc. e una di "grappling" (prevalenza di prese), quali grappling, ju-jitsu brasiliano, judo, sambo o wrestling (inteso nella sua accezione anglosassone come lotta composta da leve articolari, proiezioni e prese.
Questo significa che ogni atleta dovrebbe avere un borsone equipaggiato per la lotta ( rush guard, gi) e uno per lo Striking ( guantoni e caschetto), andare in palestra sapendo che oggi dedicherà tutta la sua attenzione allo studio della lotta al suolo, la volta successiva allo striking...

Oss