BRAZILIAN JIU JITSU - GRAPPLING


Il Jiu Jitsu Brasiliano nacque in Brasile grazie all’arrivo, nei primi anni del secolo, dal console giapponese Mitsuyo Maeda, conosciuto anche con L’appellativo di “ Conte Koma “, esperto di judo stile Kodokan ( ossia il judo praticato dalla prima scuola del fondatore Jigoro kano). Maeda fu aiutato da Gastao Gracie, facoltoso uomo d’affari e per sdebitarsi insegnò questa arte al figlio Carlos Gracie e al fratello minore Helio. Data la sua corporatura minuta, durante gli allenamenti, Helio adattò gli insegnamenti del maestro Maeda alle sue esigenze, dando vita a quello che ora conosciamo come bjj. Negli anni, Helio Gracie disputò decine di incontri passati alla storia ( Waldemar Santana, Masahiko Kimura…).Oltre alla famiglia Gracie, altri allievi del maestro Maeda, adattarono i principi del bjj creando nuove scuole, come quella di Luis Franca o da Oswaldo Fadda.
In realtà, a dispetto del nome e di ciò che pensano in molti, il bjj è più vicino al judo. La concreta differenza, oltre che sul piano tecnico, sta nel metodo e nella strategia di lotta. Il judo moderno, per via del regolamento sportivo, prevede la vittoria principalmente attraverso proiezioni perfette o bloccaggi al suolo per venticinque secondi o per resa, enfatizzando principalmente la lotta in posizione eretta. Nel bjj, invece, non essendo prevista sconfitta per proiezione, ma solo un vantaggio in punti, il combattimento si protrarrà inevitabilmente al suolo, ove non è previsto alcun limite in caso di inattività per pochi secondi ma terminerà per sottomissione dell’ avversario attraverso soffocamenti , chiavi articolate o al termine dell’incontro per somma punti.
Il bjj esalta molto gli scambi al suolo, dove attraverso posizioni di controllo dell’ avversario ( guardia chiusa, montada, back mount, guardia a farfalla, spider guard, mezza guardi, De La Riva, Rubber  Guard….) possono essere effettuate innumerevoli ribaltate dell’avversario e finalizzazioni.


Il Grappling è uno stile di lotta che si svolge in piedi e a terra finalizzato alla sottomissione dell'avversario senza l'utilizzo delle percussioni. La sottomissione (in inglese submission), che può essere uno strangolamento, una leva ad un'articolazione o una presa dolorosa, è la tecnica che costringe l'avversario ad arrendersi ossia ad ammettere attraverso un segnale verbale o fisico (battere con la mano o con il piede sul corpo dell’avversario o sul tappeto) che non può liberarsi dalla presa senza ferirsi e riconoscendo in questo modo la sconfitta. Oltre che con una sottomissione è possibile vincere un combattimento guadagnando più punti tecnici. Si ottengono punti tecnici nella lotta in piedi portando a terra l’avversario e nella lotta a terra conquistando una posizione di dominio o ribaltando l’avversario o rimettendosi in piedi. Il Grappling è stato creato unendo gli stili di lotta che si sono dimostrati più efficaci negli incontri di Mixed Martial Arts (arti marziali miste) che sono la lotta libera (la migliore disciplina per la lotta in piedi e per portare a terra l'avversario) e le discipline specializzate nella lotta a terra (jiu jitsu brasiliano No-Gi, luta livre brasiliana e catch wrestling).
Il grappling è una parte fondamentale delle Mixed Martial Arts (MMA), sport di combattimento in cui è consentito sia colpire che lottare. Inoltre, per la sua particolarità di insegnare a difendersi contro aggressori più pesanti e più forti e a neutralizzare l’avversario senza ferirlo, il Grappling oggi è impiegato in molti paesi anche per l’addestramento delle forze militari e di polizia. Il Grappling inoltre, come tutte le discipline di lotta, è ottimo per rimanere in forma divertendosi ed essendo molto sicuro è praticabile da tutti, uomini e donne, adulti e bambini.
Nelle competizioni sportive i grapplers indossano dei pantaloncini corti ed una maglietta aderente (chiamata rash guard), mentre l'uso delle scarpe è facoltativo (ma non vengono quasi mai usate). Recentemente sono state aggiunte le competizioni con il Gi (Kimono). La durata di un incontro di Grappling per la categoria seniores è di 5 minuti.
In Italia il Grappling è gestito dalla Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA) riconosciuta dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) del CONI.